Il filetto di salmone in crosta di spezie è un secondo piatto di pesce ottimo per il vostro menu di Natale: croccante, sfizioso e veloce da cucinare.
Si avvicina il Natale e in molti sono alla ricerca dei piatti da cucinare per il pranzo di Natale o la cena di Natale: tra le ricette veloci e semplici dei secondi piatti natalizi che vi proponiamo c’è quella del filetto di salmone in crosta di spezie. Un pesce dal gusto davvero unico che si può trovare conservato in diversi modi: salmone fresco a tranci o filetti, salmone norvegese affumicato oppure salmone affumicato sottovuoto.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di salmone selvaggio senza pelle né lische
- 1 manciata nocciole
- 1 manciata mandorle
- 4 cucchiai sesamo
- 1 mazzo coriandolo fresco
- cipollin e
- pepe
- prezzemolo fresco
- olio d’oliva
- sale e pepe
Per la salsa:
- 800 g funghi champignon
- aceto balsamico
- burro
- acqua
PREPARAZIONE del salmone: ricetta del filetto in crosta di spezie.
Come cucinare il salmone? Tagliare finemente i funghi, rosolarli in un fiocco di burro, aggiungere l’aceto balsamico e mezzo bicchiere di acqua, lasciando cuocere in una padella per 10 minuti. Frullare il tutto.
Tostare in padella le nocciole, le mandorle ed il sesamo. Unire il coriandolo, il pepe e tritare.
Dividere ogni filetto di salmone in 3 pezzi, salarli e peparli leggermente. Impanare nelle spezie, passarli in un filo d’olio bollente per 3 minuti.
Disporre la vinaigrette con le cipolline nei piatti, adagiarvi i bocconcini di salmone e guarnire con pomodori ciliegia e prezzemolo.
Ideale da servire con un contorno di patatine novelle al forno o con un’insalatina fresca!
La croccantezza della frutta secca e delle spezie per sentirsi in un attimo oltreconfine. Una ricetta con Salmone Norvegese per un secondo particolare.
Se vuoi scoprire ricette con salmone affumicato o nello specifico antipasti di salmone clicca qui.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pinterest